ArlatiGhislandi |
Fondato nel 1967 ArlatiGhislandi è punto di riferimento in Italia per la consulenza fiscale e del lavoro, per la gestione e amministrazione delle risorse umane, per le operazioni di ristrutturazione aziendale.
Nelle proprie sedi riunisce circa sessanta tra consulenti del lavoro, dottori commercialisti, avvocati e professionals con competenze
che spaziano dal diritto del lavoro e sindacale alle materie fiscali.
Attraverso il proprio dipartimento AG Studi e Ricerche analizza la produzione normativa e disciplinare e gestisce attività di formazione e informazione.
Nel corso del 2022 AG ha pubblicato circa 70 articoli presso quotidiani e riviste specializzate in materia di diritto, tenuto circa 65 eventi, tra cui webinar, convegni e masterclass e inviato circa 250 prodotti editoriali digitali ed informative ai propri clienti.
Programma |
15.00 Registrazione partecipanti
15.30 Presentazione del convegno
Massimiliano Arlati, Co-Founding e Managing Partner ArlatiGhislandi
Parte I
Profili evolutivi del recente quadro normativo in materia di rendicontazione societaria di sostenibilità
Luca Barbieri, Consulente aziendale e Responsabile AG Studi&Ricerche
Tratti essenziali della disciplina dettata dal D.Lgs. n. 125/2024:
- ambito d’applicazione (artt. 2 e 17);
- rendicontazione individuale di sostenibilità (art. 3): requisiti generali (ESRS 1) e obblighi informativi (ESRS 2);
Luca Barbieri, Consulente aziendale e Responsabile AG Studi&Ricerche
La rendicontazione di sostenibilità in relazione ai principi ESRS S1 (“Forza lavoro propria”) e ESRS S2 (“Lavoratori nella catena del valore”):
- la valutazione di rilevanza delle questioni di sostenibilità
- gli obblighi informativi: contenuto e modalità di redazione;
- le metriche e il trattamento dei dati quantitativi e qualitativi, retrospettivi e di prospezione.
Luca Barbieri, Consulente aziendale e Responsabile AG Studi&Ricerche
Questioni di sostenibilità riguardanti l’organizzazione del lavoro: la parità di genere come indicatore della salute e dell’equità all’interno di un’organizzazione - DIRETTIVA (UE) 2022/2464 art. 29 ter.
Parte II
Le caratteristiche dei rating ESG
- come rilevare le performance ambientali, sociali e di governance delle aziende attraverso le valutazioni ESG
Stefano Lamera, Presidente Gruppo Sinergia
I vantaggi dei rating ESG per il mercato
- l’impiego di criteri di misurazione oggettivi e condivisi per stabilire il merito creditizio dell’impresa in relazione ai fattori di rischio ESG
Stefano Lamera, Presidente Gruppo Sinergia
I focus sulla Supply Chain
- gli obblighi in materia di rendicontazione societaria di sostenibilità inerenti alla catena del valore
La valutazione d impatto delle questioni di sostenibilità riguardanti i fattori sociali e tecniche di assessment e reporting
Stefano Lamera, Presidente Gruppo Sinergia
Fonti: |
- D.Lgs. n. 125/2024
- ESRS S1
- ESRS S2
- DIRETTIVA (UE) 2022/2464 art. 29 ter.
LUCA BARBIERI
Consulente Aziendale ArlatiGhislandi e Responsabile AG Studi & Ricerche
Responsabile di AG Studi e Ricerche e coordinatore di AG Academy.
Relatore in convegni, seminari e corsi riguardanti il diritto del lavoro e delle relazioni industriali, il diritto della previdenza sociale, l’economia dei contratti e l’organizzazione del lavoro, collabora da tempo con importanti quotidiani nazionali e con periodici specializzati del settore (IPSOA e Sole24Ore).
Per IPSOA Wolters Kluwer, è co-autore di ‘Lavoro all’estero. Aspetti giuridici, previdenziali fiscali’ (2005) e di ‘Gestire il turnover in azienda’ (2019). Dal 2018 è co-autore del volume INPRATICA Lavoro e Previdenza (IPSOA Wolters Kluwer).
Ha pubblicato, altresì, una monografia riguardante la mobilità internazionale per i lavoratori impatriati e una monografia riguardante la sperimentazione delle tecnologie da registro distribuito nell’ambito del contratto d’appalto e di cicli produttivi.
STEFANO LAMERA
Presidente Sinergia Network
Stefano Lamera è presidente e amministratore delegato di Sinergia, un innovativo modello di network che raggruppa aziende specializzate in tutte le competenze della consulenza direzionale.
Lamera vanta una formazione in campo bancario che gli ha permesso di perfezionare un efficiente approccio ai bisogni delle aziende. Un approccio che ha dato vita alla prima azienda, Gestione & Relazioni. Ll modello consulenziale di Gestioni e Relazioni negli anni è stato implementato con altre iniziative imprenditoriali, che hanno dato vita, nel 2019 al gruppo Sinergia.